Home Notizie Documenti

logo caserta

Sindacale Area Riservata Zootecnia Fiscale Tecnico - Economico

L'avvento del federalismo fiscale richiede vigilanza

Le tasse che verranno, in era di federalismo fiscale, potranno essere diverse da comune a comune, come oggi viene riscossa l'Ici, con ingiustizie di vario genere palesate solo dalla vigilanza dei contribuenti.

Si spera che la devoluzione della "pressione fiscale" preveda anche dei sistemi di controllo terzi che impediscano ingiustizie e tutelino i contribuenti meno accorti.

Di seguito riportiamo due casi di palese ingiustizia perpretata da anni dalle amministrazioni comunali nel riscuotere l'ICI il primo è risolto da una Sentenza della Corte di Cassazione che riconosce l'esenzione per i fabbricati rurali occupati da pensionati coltivatori diretti o IAP che abbiano fittato i terreni e non li conducano più direttamente.  Articolo di AgriSole

Il secondo sempre la Cassazione riconosce a tutti i comproprietari i benefici di legge se il terreno, diventato edificabile, è condotto da uno di essi, casistica molto diffusa per le numerose comunioni ereditarie ancora in essere, dove è frequente che alcuni eredi si dedichino ad altre attività. E' ipotizzabile che gli eredi possano presentare ai Comuni istanza i Autotutela per il recupero delle somme versate degli ultimi cinque anni.

Come si vede la normativa fiscale è sempre in evoluzione sia per modifiche del Legislatore che per interventi giurisdizionali che di fatto orientano le future modifiche.

In ultimo vi segnaliamo una nostra preoccupazione su come vengano calcolati gli oneri dei Consorzi di Bonifica in merito ai fabbricati rurali.


Sentenza Cassazione in tema di Ici agricola per tutti i conproprietari.  Rendite catastali fabbricati rurali e tributi dei Consorzi di Bonifica

 

enapa

 

 

 

 

pomodori3.jpg (3643 byte)

 

 

olive1.jpg (8103 byte)

 

 

hungary2[1].jpg (10119 byte)