Home Notizie Documenti
 

 

logo caserta
2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 Prima Pagina

 

 

bufale.jpg (5346 byte)Approvata dalla Giunta Regionale la modifica dei parametri sui reflui zootecnici per gli allevamenti bufalini.

 

Le nuove tabelle riconoscono fondate le conclusini a cui erano giunti i Professori dell'Università incaricati dall'Assessorato all'Agricoltura su sollecitazione delle Organizzazioni agricole nel lontano febbraio 2008, acclarando un ridotto apporto di azoto nei reflui del 50% rispetto a quelli dei bovini.

Di seguito riportiamo per dovuta conoscenza le conclusioni dello Studio del Prof Faugno ed altri e il Link al sito della Regione Campania dove è disponibile la nuova normativa e le tabelle.

 

http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/comunicati/comunicato_09_08_10.htm 

 

Delibera della Giunta Regionalen. 583 del 2.08.2010 

 

CONTENUTO DI NUTRIENTI NEI REFLUI DEL BUBALUS BUBALIS IN RELAZIONE ALLA GESTIONE AL GOVERNO ED ALLE ATTREZZATURE
R. Infascelli, M. Rendina, L. Boccia, S. Faugno
Dipartimento di Ingegneria Agraria e Agronomia del Territorio, Università degli Studi di Napoli Federico II

Omissis............. CONCLUSIONI
Gli studi effettuati sul territorio della regione Campania hanno mostrato che non si riscontra una chiara correlazione e rispondenza tra la produzione teorica di azoto in azienda e la concentrazione di nitrati in falda.
Le analisi dei nutrienti nei reflui zootecnici hanno mostrato un contenuto di nutrienti pari a circa la metà di quello mediamente assunto per le bovine.
Questa ridotta concentrazione può essere in parte dovuta alla piovosità, ma anche le intense piogge che hanno caratterizzato il periodo a cavallo tra l’anno 2008 e il 2009 non possono giustificare le concentrazioni di nutrienti ritrovate nei campioni di refluo prelevati dell’ordine del 50% di quello delle bovine.
Queste ridotte concentrazioni giustificherebbero il ridotto inquinamento da nitrati misurato in falda.
Le elevate diluizioni del refluo bufalino comportano anche costi di gestione e trasporto elevati.

Omissis.............

 

Home      Notizie      Documenti

 

 

free counters